Condizioni di vendita - APS G. ROSSINI ELICE

Vai ai contenuti

Condizioni di vendita

Edizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
 
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei Prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito www.apsgrossinielice.it. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.
 
Le presenti condizioni generali dovranno essere accettate al momento dell’acquisto, unitamente all’informativa sulla Privacy, disponibile nell’apposita sezione del Sito ed accessibile in tutte le pagine dello stesso.
 
Art. 1. Definizioni
 
1.1 Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:
 
a) APS G. ROSSINI ELICE – Ente del Terzo Settore, ( d’ora in poi EDITORE) con sede legale in Elice (PE) alla Via Roma n. 35, R.E.A. PE- 4221914, P.I. 02170030684, telefono 350.0487178, e-mail posta@apsgrossinielice.it, P.E.C. postacert@pec.apsgrossinielice.it.
 
b)  “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL www.apsgrossinielice.it, di proprietà di APS G. ROSSINI ELICE.
 
c) “Cliente”: la persona fisica o giuridica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti o Servizi.
 
d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
 
e) “Professionista” o “Cliente Professionista”: il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.
 
f) “Parti”: Editore e il Cliente.
 
g) “Prodotto” e “Servizio”: ciascun prodotto e servizio reso disponibile per l’acquisto mediante il catalogo elettronico presente sul Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, libri, DVD, CD, agende, prodotti di cartoleria, servizi di spedizione. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso.
 
h) “E-book”: libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, come smartphone, tablet PC e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi in digitale.
 
i) “Credenziali di accesso”: il “nome utente” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.
 
j) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
k) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Editore e i Clienti.
 
l) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.
 
Art. 2. Parti del contratto
 
2.1 Parti del contratto sono Editore e il Cliente, sia esso Professionista che Consumatore; i dati del Cliente sono indicati nella conferma d’ordine inviata da Editore: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di Editore sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
 
2.2 Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata esplicitamente prevista l'applicabilità ai soli Clienti Consumatori.
 
2.3 Il contratto stipulato fra l’Editore e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui al titolo III, sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).
 
 
Art. 3. Oggetto del contratto
 
3.1 Le presenti Condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato a distanza da Clienti, dei Prodotti e Servizi di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul Sito web www.apsgrossinielice.it (“Sito”).
 
3.2 Nel caso di fornitura, gratuita o a pagamento, di E-Book (disponibili nella sezione “EBOOK”), si applicheranno le “Condizioni generali di fornitura del servizio E-Book”, rese disponibili sul sito, che dovranno essere specificamente approvate da parte del Cliente.
 
3.3 Tutti gli acquisti di Prodotti e Servizi effettuati attraverso il Sito dai Clienti che ad esso accedano sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
 
3.4 l’Editore invita il Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, sia le presenti Condizioni Generali che la conferma d’ordine inviata dall’Editore; una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, si invita il Cliente a stamparne e a conservarne copia, ovvero a salvarne copia elettronica, fermo restando che l’Editore ne invierà una copia via e-mail a ciascun Cliente insieme alla conferma dell’ordine di acquisto.
 
Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto
 
4.1 Previa registrazione al Sito, il Cliente può acquistare uno o più Prodotti o Servizi presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
 
4.2 La pubblicazione dei Prodotti e Servizi indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto all’Editore. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti e Servizi selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionabili, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.
 
4.3 L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.
 
4.4 L’editore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata dall’Editore mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra l’Editore e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.
 
4.5 Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti l’Editore dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine, ed invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
 
4.6 Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 23 (“Diritto di recesso”), 24 (“Effetti del recesso”) e 25 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali. Pur non essendovi alcun obbligo di legge in tal senso, l’Editore concede il diritto di recesso, con gli stessi termini e condizioni, altresì ai Clienti Professionisti.
 
4.7 Il Cliente prende atto che taluni Prodotti e/o Servizi in vendita sul Sito potrebbero: essere costituiti da servizi la cui esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; essere confezionati e/o personalizzati in suo favore; rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna; essere registrazioni audio (CD o DVD), registrazioni video (CD o DVD), software informatici (CD o DVD)  sigillati; essere giornali, periodici, riviste; essere costituiti dalla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, iniziata con l’accordo espresso e l’accettazione del Cliente del fatto che in tal caso perde il diritto di recesso. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in conformità a quanto previsto dall’art. 25 “Casi di esclusione del diritto di recesso”).
 
Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva della merce
 
5.2 La rappresentazione visiva dei Prodotti e dei Servizi sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti e Servizi stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte dell’Editore, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto/Servizio reale.
 
5.2 In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
 
Art. 6. Disponibilità dei Prodotti / Servizi
 
6.1 Il Cliente può acquistare esclusivamente i Prodotti e Servizi presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
 
6.2 Nel Sito sono evidenziati i Prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. L’Editore si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’art. 14 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, l’editore si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei Prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei Prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 14 delle presenti Condizioni Generali, l’Editore si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.
 
Art. 7. Prezzi e corrispettivo
 
7.1 Il Cliente pagherà a l’Editore il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine.
 
7.2 Tutti i prezzi dei Prodotti e Servizi sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA ed eventualmente del contributo RAEE ove applicabile. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione, che restano a carico del Cliente. In questa ipotesi, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione; in tal senso, si invita il Cliente ad accertarsi sugli eventuali costi e sulla prassi doganale del Paese di importazione.
 
7.3 Nel caso in cui un Prodotto o Servizio sia scontato, sono indicati il prezzo originario od ordinario barrato ed il prezzo finale.
 
Art. 8. Spese di consegna standard
 
8.1 Le spese di spedizione sono gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 30,00 (trenta/00) e l’indirizzo di consegna è ubicato in Italia. Per ordini da consegnare all'estero, al momento della conferma d'ordine, saranno evidenziate le spese di spedizione che dipendono dal peso della merce inviata e dal Paese di destinazione.
 
8.2 Le spese di spedizione per ordini il cui ammontare è inferiore o uguale a € 30,00 (trenta/00) e l’indirizzo di consegna è ubicato in Italia, sono fissate forfettariamente a € 2,50 (due/50).
 
8.3 L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.
 
8.4 Per la consegna all’estero, il prezzo viene calcolato e mostrato prima della conferma dell’ordine.
 
Art. 9. Spese di consegna per spedizioni in contrassegno
 
9.1 Per le consegne effettuate in contrassegno, oltre al costo della merce acquistata ed al costo della spedizione calcolato ai sensi dell’art. 8, il Cliente dovrà pagare un contributo forfettario pari ad € 3,00 (tre/00). Il Cliente dovrà pagare questa somma anche nelle ipotesi in cui non è tenuto al pagamento delle spese di spedizione.
 
9.2 In caso di spedizioni verso l’Estero non è prevista la possibilità di ricevere i prodotti in contrassegno.
 
9.3 Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, la somma di € 3,00 (tre/00), di cui al comma 1 del presente articolo, non verrà restituita da parte dell’Editore.
 
Art. 10. Pagamenti
 
10.1 I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso contrassegno; carta di credito/Paypal; bonifico bancario anticipato. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
 
Art. 11. Pagamento per le consegne effettuate mediante contrassegno
 
11.1 Qualora in fase di acquisto il Cliente abbia optato per la spedizione mediante contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in € (Euro) per un importo massimo di € 999,99, al corriere che effettuerà la consegna. Il Cliente dovrà predisporre la somma esatta indicata nella Conferma dell’ordine e riconosce che il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso altri mezzi di pagamento, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegni circolari e bancari.
 
11.2 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, o in caso di non accettazione della spedizione o di suo mancato ritiro, l’Editore inviterà il Cliente a provvedere al saldo, con riserva di ogni ulteriore azione. Sino a quando il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con l’Editore, quest’ultima si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di Prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
 
Art. 12. Pagamento mediante  carta di credito, Contrassegno, Paypal
 
12.1 Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei Prodotti con pagamento mediante, carta di credito, Paypal, o bonifico bancario anticipato, le informazioni relative alla carta di credito ed al conto corrente dell'acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.
 
12.2 La procedura di pagamento si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell'ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa).
 
12.3 L’addebito dell’importo dovuto sarà effettuato all’atto della conferma dei dati inserti nel portale gestito dall’Intermediario.
 
12.4 Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, l’Editore non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. All’Editore viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato dall’Editore.
 
12.5 Le spese che il Cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare la transazione non saranno in alcun modo imputabili all’Editore. Il Cliente è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento.
 
12.6 L’Editore si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente, anche per il tramite dell’Intermediario, informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, l’editore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
 
Art. 13. Documenti di trasporto e fatturazione
 
13.1 Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, l’Editore emetterà fattura elettronica, nel caso in cui venga richiesta da parte del cliente. Diversamente la merce è accompagnata da documento contabile.
 
13.2 Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
 
Art. 14. Tempi di spedizione e di consegna
 
14.1 L’Editore provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. Con l’evasione dell’ordine l’Editore affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
 
14.2 Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente all’Editore, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. L’Editore invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
 
14.3 I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, l’Editore si impegna a consegnare i Prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente all’Editore qualora i Prodotti non vengano consegnati entro il termine indicativo di cui al comma 1.
 
14.4 I tempi di consegna sono riferiti ai Prodotti presenti nel magazzino al momento dell'ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata all’Editore per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
 
14.5 In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine l’Editore si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.
 
Art. 15. Consegna dei Prodotti
 
15.1 Tutte le consegne dei Prodotti saranno a rischio dell’Editore sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
 
15.2 I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. L’Editore si impegna a consegnare i Prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente all’Editore qualora i Prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
 
15.3 Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte dell’Editore, la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.
 
15.4 Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
 
15.5 Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del comma 3), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti dall’Editore.
 
Art. 16. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei Prodotti
 
16.1 Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere incaricato dall’Editore, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
 
16.2 A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei Prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, all’Editore (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
 
Art. 17. Forza maggiore e fatti di terzi
 
17.1 L’Editore non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico dell’Editore.
 
17.2 Nei casi di cui al comma precedente, l’Editore ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, l’Editore si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti dell’Editore. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti dell’Editore.
 
Art. 18. Custodia e conservazione dei Prodotti
 
18.1 I Prodotti venduti dall’Editore devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei Prodotti medesimi.
 
18.2 La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. L’Editore non risponde di alcun danneggiamento ai Prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.
 
Art. 19. Garanzia
 
19.1 Il Cliente gode sia della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, di cui al presente articolo, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo, di cui all’articolo che segue.
 
19.2 L’Editore garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’art. 21 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
 
19.3 Durante il periodo di garanzia, i Prodotti e i loro accessori (se difettosi a norma del comma che precede) saranno riparati o sostituiti dall’Editore o da soggetti dalla stessa preposti senza spese né per i pezzi di ricambio né per la manodopera (ove applicabile). L’inattività dei Prodotti determinata dai periodi di riparazione non comporta il prolungamento del periodo di garanzia.
 
Art. 20. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore
 
20.1 In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, l’Editore è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato dall’Editore; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dall’Editore.
 
20.2 Il Cliente consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia all’Editore il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
 
20.3 L’Editore compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri Prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, l’Editore provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore dell’Editore, a qualunque titolo.
 
20.4 I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 21 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
 
Art. 21. Esclusioni e limitazioni della garanzia
 
21.1 Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente all’Editore per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico dell’Editore.
 
21.2 La garanzia di cui agli artt. 19 (“Garanzia”) e 20 (“Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore”) è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili all’Editore, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato dall’Editore riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.
 
21.3 Qualora l’Editore riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione; l’Editore, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).
 
Art. 22. Garanzia convenzionale del produttore
 
22.1 Ferme restando le garanzie di legge, taluni Prodotti godono, in aggiunta alla garanzia legale prevista, di una garanzia convenzionale offerta dal singolo produttore all’acquirente. L’Editore, ove possibile o non eccessivamente oneroso, ne dà menzione nella scheda di ciascun prodotto. Condizioni e termini di tali garanzie sono definite da ciascun produttore, che è soggetto terzo rispetto all’Editore.
 
 
 
Art. 23. Diritto di recesso
 
23.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
 
23.2 Nel caso di un contratto relativo a Prodotti multipli ordinati dal Cliente, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.
 
23.3 Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli Prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato (es. un solo CD, DVD  o libro presente in un cofanetto).
 
23.4 I Prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria); in particolare, qualora i Prodotti siano costituiti da Prodotti audiovisivi o riviste, i sigilli di confezionamento e/o i contrassegni SIAE non dovranno risultare rotti o asportati.
 
23.5 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare l’Editore a uno dei recapiti di seguito trascritti: APS G. ROSSINI ELICE, Via Roma 35, 65010 ELICE (PE), e-mail posta@apsgrossinielice.it, P.E.C. postacert@pec.apsgrossinielice.it.
 
23.6 Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con l’Editore tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine il Cliente Consumatore può liberamente scegliere di utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle Istruzioni sul diritto di recesso, ma non è obbligatorio.
 
23.7 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
 
23.8 Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente; pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata all’Editore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (al seguente indirizzo: Via Roma 35 65010 Elice (PE) oppure tramite P.E.C. all’indirizzo postacert@pec.apsgrossinielice.it, oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte dell’Editore.
 
Art. 24. Effetti del recesso
 
24.1. Il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli all’Editore al seguente indirizzo: APS G. ROSSINI ELICE, Via Roma 35 65010 Elice (PE), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato all’Editore il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
 
24.2 I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
 
24.3 Se il Cliente recede dal contratto stipulato con l’Editore, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dall’Editore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Editore è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
 
24.4 Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, l’Editore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso entro 14 giorni dal rientro dei Prodotti medesimi oppure dalla data in cui il Cliente abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
 
24.5 Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle relative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, fino alla verifica positiva dell’integrità del prodotto restituito, oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.
 
24.6 L’Editore non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
 
24.7 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
 
24.8 In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste dalle presenti Condizioni Generali; in caso di danneggiamento dei Prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi; in casi diversi da quelli previsti nel comma precedente, ovvero dall’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e l’Editore provvederà a restituire al Cliente mittente i Prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
 
Art. 25. Casi di esclusione del diritto di recesso ed estensione dello stesso al Cliente Professionista
 
25.1 Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 23 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora si tratti di servizi la cui esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; (b) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (c) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (d) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (e) Prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (f) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (g) Prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore; (h) giornali, periodici e riviste; (i) in caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, iniziata con l’accordo espresso e l’accettazione del Cliente del fatto che in tal caso perde il diritto di recesso.
 
Art. 26. Credenziali di accesso
 
26.1 Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza. Si impegna a comunicare immediatamente all’Editore l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato all’Editore e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
 
Art. 27. Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito
 
27.1 Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito e se risulta possibile nella relativa sezione dello stesso, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di cui al catalogo elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato dall’Editore in qualsiasi momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni.
 
27.2 L’Editore non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte da ciascun Cliente sul Sito a norma del presente articolo, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003. L’Editore si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritiene leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, l’Editore provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.
 
Art. 28. Modifiche
 
28.1 L’Editore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
 
28.2 Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
 
28.3 In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra l’Editore ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.
 
Art. 29. Colpa lieve e limitazione di responsabilità
 
29.1 L’Editore non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
 
29.2 In nessun caso, le somme eventualmente dovute dall’Editore a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.
 
Art. 30. Diritti di proprietà intellettuale
 
30.1 Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo e più in generale qualsiasi bene immateriale protetto dalla normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale presente sul Sito sono di proprietà esclusiva dell’Editore e/o dei suoi danti causa e/o dei rispettivi titolari.
 
Art. 31. Trattamento dei dati personali
 
31.1 L’Editore si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
 
Art. 32. Altre disposizioni
 
32.1 Tutti gli acquisti di Prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
 
Art. 33. Reclami e assistenza
 
33.1 Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando l’Editore via posta all’indirizzo APS G. ROSSINI ELICE, Via Roma 35 65010 Elice (PE), via e-mail all’indirizzo: posta@apsgrossinielice.it, P.E.C. all’indirizzo: postacert@pec.apsgrossinielice.it o comunque ai numeri telefonici indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
 
33.2 Come previsto dall’art. 22 delle presenti Condizioni Generali, taluni Prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi l’Editore invita il Cliente a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto all’Editore; in caso di necessità l’Editore resta a disposizione del Cliente per comunicare i recapiti del produttore già indicati nella garanzia.
 
33.3 I reclami verranno elaborati dall’Editore nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla segnalazione.
 
Art. 34. Legge applicabile e Foro competente
 
34.1 Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.
 
34.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’ applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Pescara, qualora il Contratto sia concluso con un Cliente Professionista.
 
34.3 Le controversie con i Clienti consumatori sono devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
 
34.4 Le controversie con Clienti consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Pescara, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.
myCompany  / P.iva 00000000  /  Privacy policy
APS G. ROSSINI ELICE Copyright ® 2022 All right reserved
CONTATTI
Via Roma 35  Elice (PE)
+39 350 0487178  
 posta@apsgrossinielice.it
 postacert@pec.apsgrossinielice.it



C.F: 91073590688  
P.IVA: 02170030684
R.E.A.: PE-4221914
SDI: KRRH6B9
Torna ai contenuti