Banda
La banda o meglio la fanfara essendo l'organico composto da ottoni e percussioni ha origine per opera del medico del paese e mecenate (Don) Tommaso Baroni. La fanfara fu chiamata "Vittorio Veneto", serviva principalmente in quel periodo per addestrare i balilla e le giovine italia nella piazza antistante il castello. Dopo la morte del dott. Baroni la fanfara ebbe alterne vicissitudine nostante la presenza di numerosi bandisti in loco.
La Banda di Elice venne ricostituita nel 1971 per opera di tre illuminati personaggi: il parroco "Don Renato Trabucco"; il medico "Dott. Giuseppe Tafuri", il Preside "Prof. Diego Di Caro" e da tantissimi altri appassionati di musica.
Attualmente l'organico completo è di 35 elementi di tutte le classi di strumenti tipici della banda, sapientemente armonizzati dal Maestro Danilo Di Vittorio
Danilo Di Vittorio, nato il 16 settembre 1985, inizia lo studio della percussione all’età di sei anni, per poi accedere, all’età di dieci, al conservatorio di musica “L. D’Annunzio” di Pescara, dove nel 2005, sotto la guida del M° C. Perra, consegue il diploma in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti. Collabora con innumerevoli orchestre sinfoniche e da camera come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, Banda dei Vigili del Fuoco, i Musici Aurei e Orchestra dell’Università di Chieti, tenendo concerti in Italia e all’estero sotto la direzione di direttori come Piero Bellugi, Donato Renzetti, Alexander Lonquich, Claudio Desderi, Luigi Piovano, Marzio Conti, Dario Lucantoni, Ciro Visco, Pasquale Veleno, Marcello Bufalini, Hirofumi Yoshida e altri. Ha inciso per Naxos e Eloquentia. Affianca l’attività concertistica a quella didattica, infatti dal 2007 è docente di Strumento Musicale presso le Scuole Secondarie di primo grado. Nel 2011 ha conseguito il Biennio in Didattica della musica (BI.FOR.DOC.) presso il conservatorio statale di musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Ad oggi è titolare della cattedra di Percussioni presso l’I.C. “G. Rasetti” di Loreto Aprutino (PE).
Dal 2010 inizia lo studio della direzione di banda con Mirco Barani. Prosegue gli studi con Fulvio Creux e Lorenzo Pusceddu. Dirige ensemble di ottoni e orchestre di fiati. Nel 2015 ha diretto lo Skylines Brass Ensemble con solista Jorgen van Rijen
COMPONENTI
- Flicorno
- Enea FAIETA
- Paolo DI DOMENICO
- Trombone
- Angelo CHIAVETTA
- Stefano DI LIBERATO
- Basso
- Fabio FUSCO
- Enea DI LIBERATO
- Antonio FAIETA
- Percussione
- prof. Danilo DI VITTORIO
- Marco DI MUZIO
- Elisa EVANGELISTA
- Andrea DI SABATINO
- Giuseppe PELLEGRINI
- Simone ANIBALLI
- Oboe
- Beatrice DURANTINI
- Corno
- Cristiano MARINO
COMPONENTI
- Clarinetto
- prof. Francesco PELLEGRINI
- prof. Francesca BARGIGLIONE
- Francesco LEONE
- Lorenzo LEONE
- Diego LEONE
- Domenico PELLEGRINI
- Alessia SALZETTA
- Benedetta BALDASSARRE
- Beatrice DI MATTEO
- Alice GIAMPIETRO
- Davide D'AGOSTINO
- Paolo MARRONE
- Luca DI TOMMASO
- Flauto
- Benedetta D'ANNUNZIO
- Daria IEZZI
- Chiara DI SABATINO
- Giusepe BRUNO
- Agnese CALDARALE
- Sassofono
- prof. Gregorio COCCIARFICCO
- prof. Fernando NARDECCHIA
- Iacopo FUSCHI
- Bruno DI VITTORIO
- Pasquale DI DOMENICO
- Tromba
- prof. Silvio DI PAOLO
- prof. Alessandro CHIAVETTA
- Lorenzo PARLIONE
- Valerio MARINO
- Raffaele FAIETA